Germania 2023 - una grande annata!

L'annata 2023 è stata una grande annata per il Riesling dei nostri produttori.

LA STAGIONE

In primavera i produttori speravano ancora nelle piogge, dato il lungo periodo di siccità, così che lo sviluppo delle rese potesse proggredire positivamente. Quando la pioggia è arrivata, in estate (luglio e agosto), i viticoltori hanno potuto godere di un`aria fresca, del colore verde dei vigneti e di un buon apporto idrico alle viti. Tuttavia, non hanno tardato a desiderare che alcune nuvole di pioggia lasciassero il posto al sole, anche per tenere sotto controllo la pressione delle malattie, favorite dall'aumento delle temperature e dell'umidità costante.

LA VENDEMMIA

La raccolta selettiva rapida ed a mano é stata decisiva per ottenere la massima qualità. Per tanti produttori è stata la vendemmia più veloce di sempre. A seconda della regione viticola, ha ricominciato a piovere verso metà ottobre, ed ha continuato fino ad aprile 2024.

I VINI

Non è stato possibile produrre predicati alti (Eiswein, BA, TBA); la maggior parte dei viticoltori della Mosella considerano l'Auslese GK il migliore predicato dell'annata.

Per i Riesling secchi è stata un`annata molto equilibrata, fresca, sapida e di grado alcoolico basso. L´importanza dell`annata viene confrontata con l´annata 2019 e 2021.

A causa di tutte le piogge estive, il moscerino della frutta è stata il problema principale per il Spätburgunder (Pinot Nero). È stata necessaria una grande selezione in vigna, durante la vendemmia, per ottenere la massima qualità, con una conseguente riduzione della quantitá.

L´annata 2023 verrà ricordata come un'annata di estremi, ma di alto livello qualitativo.

Indietro
Indietro

Zalto Denk`Art BALANCE